Eolico pericoloso per gli uccelli? C’è chi dice no

eolico_uccelli--400x300Sfatato l’ennesimo falso mito secondo cui l’installazione di pale eoliche sarebbe pericolosa per l’avifauna. A confermare l’inesistenza di qualunque controindicazione un gruppo di ricercatori  dell’Environment Canada, che ha deciso di chiarire una volta per tutte come l’energia eolica non rappresenti alcun pericolo per i volatili di qualunque specie.

Il team di scienziati ha deciso di esaminare sistematicamente le diverse cause di mortalità degli uccelli, prendendo in considerazione tutte le attività umane che potrebbero accrescerla.
Il risultato è uno studio particolarmente dettagliato e preciso, da cui si evince l’assenza di cause dovute ai parchi eolici.

Tra i principali pericoli, invece, le collisioni con i vetri delle finestre, la caccia di predatori come i gatti, ma anche l’impatto con le linee di trasmissione dell’elettricità e con i veicoli in movimento.

Da tener presente che, oltre a variare in base alla famiglia di appartenenza, il tasso di mortalità si modifica anche a seconda dell’area geografica: il numero maggiore di decessi si registra nelle aree densamente popolate. Una diretta conseguenza delle attività umane, da cui alcune specie sono più minacciate rispetto ad altre. Per quanto riguarda specificamente l’impatto dell’eolico sulla popolazione aviaria, le stime hanno riscontrato che ogni pala è causa della scomparsa di circa 8 uccelli all’anno.

 

[foto da adnkronos.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...