Italia e Cina insieme per il carbone pulito

ccs_enel_impianto_brindisi_1“Non regalateci il pesce, insegnateci a pescarlo” recita un antico proverbio cinese. Ed è lo stesso concetto alla base dell’accordo siglato lunedì scorso tra le due maggiori utilities di Italia e Cina, cioè Enel e China Huaneng Group.

In base all’intesa, Enel metterà a disposizione dei cinesi tutto il proprio know-how in materia di CCS, nellanalisi di progetti pilota per la generazione distribuita in aree urbane, nella generazione di energia rinnovabile e nell’implementazione di un assetto normativo per favorire progetti pilota di assegnazione e scambio di quote di emissioni.

Si tratta di un passo piuttosto importante, visto che il Paese asiatico è tra i maggiori utilizzatori di carbone e tra quelli che emettono una maggior quantità di CO2 nell’aria mentre l’azienda italiana è considerata all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie come la CCS.

Il memorandum si presenta dunque come un nuovo step nel percorso di cooperazione avviato tra Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia e Ministero italiano dell’Ambiente con l’obiettivo di dare impulso all’uso di tecnologie eco-sostenibili nella produzione di energia.

“Il protocollo d’intesa – recita il comunicato di Enel –  getta le basi per una proficua cooperazione industriale tra le due utility su progetti pilota e a tecnologia avanzata per la generazione centralizzata e distribuita” e “apre inoltre la strada alla collaborazione per la promozione di iniziative specifiche a favore dell’efficienza e delle prestazioni ambientali delle centrali esistenti e per lo sviluppo congiunto di impianti energetici, anche al di fuori della Cina”.

[foto da linterruttore.wordpress.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...