Mobilità elettrica, mobilità del futuro

auto_ecologiche_consegne_greenOltre due milioni di auto elettriche vendute. È ciò che accadrà nel 2020 secondo gli analisti di Abi Research, che individuano nel Far East il principale polo del mercato (oggi fermo a circa 150mila vetture vendute ogni anno in tutto il mondo).

 

 

“Fin qui il mercato è stato deludente per la mancanza di scelta, i listini alti, l’ansia degli utenti sulla velocità dei veicoli, i tempi di ricarica e la penuria di infrastrutture pubbliche per ricaricare le batterie”, spiega il vicepresidente di Abi Research, Dominique Bonte. “Adesso però, con le case automobilistiche che hanno abbassato i prezzi e migliorato l’offerta e le performance, le auto totalmente elettriche sono in procinto di uscire dalla nicchia di acquirenti attenti alle tematiche ambientali e socialmente responsabili.

 

C’è da dire, in effetti, che molte tra le principali case automobilistiche mondiali, Bmw, Daimler e Volkswagen su tutte,si stanno impegnando non poco investendo sull’elettrico notevoli risorse. Secondo Abi Research, un impulso fondamentale proverrà dall’adozione di nuove tecnologie come i materiali in fibra di carbonio, la connettività e i sistemi di sicurezza come l’individuazione dei pedoni e la guida automatica.

 

Ma, soprattutto, sarà fondamentale l’azione dei governi, che sono chiamati a promuovere la e-mobility con politiche di incentivazione fiscali, creando nuove infrastrutture di ricarica e agevolando i possessori di auto elettriche con misure come parcheggi gratuiti e ingresso libero in zone a traffico limitato.

 

 

[foto da circuitiverdi.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...