Primo impianto fotovoltaico per Malta

viaggio-a-malta-9Dopo aver raggiunto perfino l’Isola di Pasqua, il fotovoltaico si prepara a sbarcare anche a Malta.

Secondi quanto si apprende, infatti, stanno per cominciare i lavori alla prima centrale solare dell’isola che, realizzata dal distributore di Conergy Electrofix, avrà una capacità di 2,05 MWp.
Il committente è la Medserv, un’azienda che si occupa di servizi logistici, che non ha nascosto il proprio entusiasmo per il progetto: “Il bello di questo investimento è che il suo ritorno non è solo garantito, ma anche quantificabile. E i nostri tetti sarebbero stati spazio sprecato, non utilizzato. La solar farm non solo ci consente di avere una nuova entrata, ma allo stesso tempo contribuisce a rendere l’ambiente più sostenibile ha dichiarato Anthony Duncan, direttore di Medserv.

Secondo quanti previsto, i lavori dovrebbero concludersi verso la metà del 2014 e comportano il posizionamento di 8211 moduli fotovoltaici sul tetto dei magazzini Medsery.
A fornirli sarà Conergy, e si tratterà di
pannelli ad alta efficienza ed elevata produzione energetica in grado di garantire una produzione di elettricità di circa di 3420 MWh all’anno e di evitare emissioni di CO2 per circa 2975,30 tonnellate cubiche.

“Attraverso questo progetto, Malta si avvicinerà di un altro passo agli obiettivi fissati dall’EU in termini di energia rinnovabile” ha dichiarato Debbie Schembri, Direttore Commerciale di ElectroFix.

 

[foto da quitepeople.it]

Annunci

Una risposta a “Primo impianto fotovoltaico per Malta

  1. Ottima idea quella di Malta perchè il sistema fotovoltaico offre grandi vantaggi sia in termini economici che ambientali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...