Fotovoltaico, Europa leader nelle nuove installazioni

impianti-solari-fotovoltaiciEppur si muove. Nonostante la crisi di investimenti nel settore, il fotovoltaico europeo dà prova di grande vitalità confermandosi un comparto tutt’altro che in sofferenza.

A confermarlo è il PV Status Report, pubblicato dal Centro comune di ricerca della Commissione europea, secondo il quale nel 2012 l’Europa si è aggiudicata oltre il 50% della nuova potenza installata.

Anzi, per la precisione i 28 Stati membri dell’Ue hanno raggiunto il 51,7%, portando la capacità europea totale a 69 GW, quanto basterebbe per soddisfare completamente la domanda italiana. All’interno dell’UE, manco a dirlo, il posto di leader tocca alla Germania con i suoi nuovi 7,6 GW, seguita proprio dall’Italia, che con nuovi 3,5 GW copre il 7% della fabbisogno nazionale.

Il Report sottolinea inoltre come la produzione dell’industria fotovoltaica abbia continuato a crescere, anche se più lentamente rispetto agli anni precedenti, aumentando di circa il 10%.

A sostenere il mercato è soprattutto il ruolo chiave riconosciuto ai sistemi PHV nel passaggio verso un approvvigionamento energetico a basse emissioni; il potenziale del solare ha infatti determinato lo sviluppo di moduli fotovoltaici più efficienti e trasformato il settore in una delle industrie a più rapida crescita nel comparto energetico.

[foto da  blogecologia.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...