Comuni più rinnovabili d’Europa, l’Italia c’è

Transacqua-e-Pale-di-San-Martino-500x332Piazzamento di tutto rispetto per l’Italia in quella che può essere considerata la ‘Champions’ League’ dei comuni europei più virtuosi e rinnovabili.

Eccellente, in particolare, il terzo posto di Bergamo nella categoria ‘grandi’, ossia con più di 100mila abitanti’.

 

Le altre tre categorie erano fino a 5mila abitanti (mini), tra i 5mila e i 20mila (piccoli) e tra i 20 e i 100mila (medi).

A farla da padroni, manco a dirlo, i tedeschi con il Comune di Wildpoldsried primo tra i ‘mini’, con quello di Saerbeck primo tra i piccoli e con Region Trier primo tra i grandi. Per i Comuni medi il primo classificato è invece risultato l’austriaco Amstetten.

 

Tornando a Bergamo, il terzo posto raggiunto è stato motivato con l’impegno sul fronte dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e del taglio delle emissioni di CO2.
Alla ‘gara’ hanno partecipato i ‘migliori’ comuni di Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Scozia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Ungheria.

Per quanto riguarda il confronto tra Paesi, l’Italia ha fatto registrare ottime performance soprattutto nel settore del fotovoltaico, in cui siamo secondi solo ai tedeschi.

 

[foto da gdapress.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...