Pisa, la sostenibilità ottiene asilo

scuola-san-frediano-a-settimo-2Un asilo 100% sostenibile e a consumo energetico praticamente zero. È quello inaugurato lo scorso sabato 14 settembre nel comune di San Frediano, in provincia di Pisa.

Una scuola eco-sostenibile, certificata CasaClima A, che grazie alle innovative soluzioni adottate fa registrare un fabbisogno energetico addirittura inferiore ai  28 kWh/mq anno.

Tranne che per quanto riguarda le fondamenta, l’intero edificio è stato realizzato in legno massello utilizzando la tecnologia x-lam. Inoltre, si è provveduto a dotare la scuola di un cappotto termico esterno e sono stati utilizzato solo materiali eco-compatibili.

Per quanto riguarda specificamente l’approvvigionamento energetico, questo è garantito da 200 mq di fotovoltaico da 14 kW, con una produzione annua di 16.100 kWh, al quale  quale si aggiungono i 3 kW annui prodotti dalle tre turbine eoliche ad asse verticale.

Non solo, perché l’asilo è stato dotato di 27 mq di collettori solari, capaci di generare 3.300 kW di energia l’anno, assicurando i consumi di acqua calda sanitaria ed il 100% del fabbisogno energetico dell’edificio.

Infine, un sistema per il ricambio d’aria con recupero di calore mantiene sempre l’aria pulita all’interno delle aule, raffrescandola durante i mesi estivi, mentre una cisterna da 5.000 litri recupera l’acqua piovana, riutilizzandola poi per gli scarichi dei servizi igienici, abbattendo il consumo d’acqua di oltre 200 litri al giorno.

[foto da pisatoday.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...