Amsterdam, nasce il quartiere a “luci verdi”

foxSi chiama Park 20/20 e può essere considerato a tutti gli effetti il primo quartiere urbano commerciale dell’Olanda realizzato all’insegna della completa sostenibilità. Un progetto realizzato secondo il concetto “from cradle to cradle”, ossia “dalla culla alla culla”, per sottolineare la gestione sostenibile dell’intero ciclo di vita degli edifici oltre a quello delle risorse impiegate per la loro costruzione.

Park 20/20 è stato costruito dall’architetto William McDonough, autentico guru del green building mondiale nonché autore del noto campus della NASA super sostenibile.

Un autentico rivoluzionario del design, in grado di trasformarlo in uno strumento al servizio dell’ambiente secondo il principio che “ogni cosa può essere una risorsa, utilizzando energie rinnovabili e celebrando la biodiversità”.

Per dar vita al progetto olandese, McDonough ha scelto dunque un design in grado di responsabilizzare i dipendenti delle strutture, i quali tramite l’architettura degli edifici divengono veri e propri ambasciatori della sostenibilità. Park 20/20 sorge a pochi chilometri da Amsterdam, è composto da sei building già sedi di alcune multinazionali e ha già ricevuto diversi premi dovuti alla sua originalità.

 

[foto da park2020.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...