Arriva il solare, isolani felici come una Pasqua

isola_di_pasqua-400x300Da oggi anche gli abitanti dell’Isola di Pasqua, che essi chiamano Rapa Nui, possono vantare un impianto per la produzione di energia rinnovabile.

È infatti finalmente entrato in funzione un sistema di illuminazione fotovoltaico che, oltre a illuminare le aree limitrofe, servirà anche a fornire acqua calda a circa 200 persone.

I dispositivi solari sono stati installati ad Ara Piki, nel parco giochi Hanga Roa Otai, oltre che nelle piazze Libertad, Riro A Kainga e Toro Tekena. Viceversa, gli impianti destinati alla produzione di acqua sono stati posizionati presso il  Liceo Aldea Educativa Rapanui, il Centro de Adulto Mayor, una Casa per Bambini e una palestra comunale.

Si tratta di un progetto inserito nell’ambito di un’iniziativa più ampia, che si propone di trasformare la mitica isola una delle riserve antropologiche più importanti del Pianeta all’insegna della sostenibilità. Secondo i dati attuali, l’isola consuma circa seimila litri di gasolio al giorno per far fronte alle necessità energetiche della popolazione.

[foto da lindipendenza.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...