Formula 1: Gran Premio di Monza a impatto zero

 

GP-Italia-Monza-partenza_7-300x225Da quest’anno, la data dell’8 settembre non sarà ricordata soltanto in relazione all’armistizio firmato da Badoglio con gli anglo-americani nel 1943.

Domenica 8 settembre, infatti, è in programma a Monza il primo Gran Premio di Formula 1 a zero impatto ambientale.

Già, perché le emissioni prodotte dalle auto saranno compensate con la piantumazione di 10mila alberi. Un progetto reso possibile da un accordo sottoscritto dall’Automobile Club d’Italia con Eco Store e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.

Così, si è calcolata la quantità di anidride carbonica immessa nell’atmosfera dalle monoposto non solo nella giornata della gara vera e propria, ma anche nei due precedenti giorni di prove. A tale cifra si è poi aggiunto il ‘contributo’, se possiamo dire così, dei motorhome e dei veicoli tecnici dei team per il raggiungimento dell’autodromo.

Non solo. Perché l’iniziativa, interamente sostenuta da Eco Store, finanzierà anche progetti nel settore dei biocarburanti e delle energie rinnovabili, oltre a promuovere azioni di tutela ambientale.

Inoltre, l’ACI ha voluto promuovere  questa iniziativa con il lancio di una votazione online sul sito http://www.aci.it e sulla pagina Facebook “ACI Social Club”. Tutti gli appassionati possono assegnare a ogni albero il nome di un pilota. La classifica con i nomi più votati sarà svelata poi a Monza nel weekend del Gran Premio.

Con questo post saluto i miei ‘venticinque lettori’ di manzoniana memoria e auguro a tutti delle splendide vacanze. Torneremo a parlare di sostenibilità, rinnovabili e cultura ambientale a settembre. In attesa del Gran Premio di Monza.

A presto!

 

 

[foto da mondopallone.it]

Annunci

Una risposta a “Formula 1: Gran Premio di Monza a impatto zero

  1. E se ci divertissimo senza bruciare carburante ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...