Eolico off shore, prima turbina per la Spagna

eolicooffshorealphaventus_01Continuiamo così, facciamoci del male. Viene proprio in mente una delle battute più famose di Nanni Moretti a leggere che, mentre in Italia si continua a dormire,  anche la Spagna può vantare la sua prima turbina eolica off shore.

Un rotore della potenza di 5 MW, che è stato posizionato vicino al Arinaga Quay di Gran Canaria, la più grande delle isole Canarie.

Con oltre 150 metri di altezza e 128 di diametro, la turbina potrà sfruttare i venti che soffiano costantemente nella zona producendo energia sufficiente a soddisfare il bisogno di circa 7500 famiglie.

I lavori di installazione sono iniziati ad aprile con il posizionamento della torre, per passare poi all’installazione della posa (lunga 12,5 metri, 4 metri di altezza e del peso di 72 tonnellate) e delle tre lame da 62,5 metri.

A maggio si è poi passati al collegamento con la rete elettrica attraverso alcuni cavi sottomarini e l’adeguamento delle strutture che serviranno a garantire il funzionamento del rotore.

E intanto, in Italia, ancora tutto tace…

 

[foto da ecoblog.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...