Olanda, il solare diventa di famiglia

20120627054714_Complete200Due milioni di impianti fotovoltaici domestici entro dieci anni, verso l’obiettivo di una produzione energetica 100%  ‘green’ entro il 2050.

 

È la proposta del Consiglio economico e sociale dei Paesi Bassi (SER), che ha anche proposto la realizzazione di un fondo per l’efficienza energetica per permettere ai cittadini di beneficiare di misure di risparmio energetico, oltre a considerare progetti volti a sostenere le imprese intenzionate a migliorare la propria efficienza energetica.

Staremo a vedere se e quanto il Governo olandese sarà disposto a recepirle.
Quello che è certo, è che al momento il piano energetico nazionale, il cosiddetto Nationaal Energieakkoor”,  stima di raggiungere la percentuale, a dire il vero non troppo ambiziosa, del 14% di produzione da rinnovabili.

In realtà pare che il SER stia spingendo affinché si passi un target di almeno il 16%. Per raggiungere tale percentuale, si pensa di implementare fino a 7 GW con l’eolico on shore e di raddoppiare la quota delle bio-energia.

“La sfida è enorme, questo accordo riempirà quei 15 anni di vuoto normativo che hanno caratterizzato il settore delle energie rinnovabili, offrendo nuove opportunità e nuovi spazi per la crescita verde”, spiega Teun Bokhoven, presidente presidente della Sustainable Energy Dome e tra i protagonisti dei negoziati. “Per il movimento sindacale, il movimento ambientalista e l’agricoltura, l’accordo è essenziale. Sono attesi più di 15.000 nuovi posti di lavoro”.

[foto da zeroemissions.tv]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...