La Stella solare della mobilità sostenibile

solar-powered-family-car-by-eindhoven-university-of-technologyÈ la prima auto solare pensata per tutta la famiglia. Si chiama Stella, ed è l’avveniristica quattro posti realizzata dal Solar Team dell’Università Tecnologica di Eindhoven che parteciperà al prossimo appuntamento con il World Solar Challenge dal 6 al 13 ottobre 2013.

Una settimana in cui diverse squadre provenienti da università di tutto il mondo si sifderanno in Australia in una gara lunga ben 3000 chilometri. Stella prenderà parte alla competizione nella classe Cruiser, una categoria in cui vengono privilegiate praticità e facilità di utilizzo piuttosto che la velocità.

Design aerodinamico e leggerezza dei materiali, oltre a strumenti ad alta tecnologia e un tetto fotovoltaico, fanno di Stella un autentico gioiello: basti pensare che i pannelli sulla copertura producono solitamente più elettricità di quanta ne utilizza il motore; in altre parole, l’energia in eccesso può essere restituita alla rete elettrica.

Per la comodità dei passeggeri, anche un piccolo portabagagli, un innovativo sistema strumentale dove strisce di led e sensori rimpiazzano le tradizionali maniglie e pulsanti, e un volante ‘smart’, che si espande o si contrae a seconda della velocità a cui si sta guidando. I primi test in Australia sono previsti a settembre.

[foto da dezeen.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...