Messico e vento

20110711095254_mexico“Messico e nuvole, la faccia triste dell’America” cantava Enzo Jannacci in una delle sue canzoni più note.  A noi, tuttavia, piace pensare che da oggi il volto dei messicani sarà un po’ più allegro. Il Ministro dello Sviluppo economico David Alpizar Carrillo ha infatti annunciato l’installazione del primo parco eolico dello Yucatan.

“Stiamo istallando quello che sarà il primo parco eolico per la produzione di energia dello stato”, ha dichiarato Carrillo, specificando che il costo dell’istallazione è di circa 150 milioni di euro.

Il parco, che a pieno regime potrà vantare una capacità di 70 MW, è ormai completato per il 90%  e della sua costruzione si sta occupando la Vive Energía.

In particolare, il complesso si svilupperà su circa di un migliaio di ettari dove le 36 turbine produrranno energia pulita per soddisfare il fabbisogno di centomila abitazioni. Sino ad oggi, i lavori hanno consentito la creazione di 250 posti di lavoro e, secondo i calcoli, comporterà un risparmio economico di circa il 20% per le famiglie della zona.

Ad attrarre l’interesse di finanziatori stranieri, anche la possibilità di sfruttare nello stato messicano la potenza del sole attraverso l’installazione di moduli fotovoltaici.

 

[foto da zeroemission.tv]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...