Gran Bretagna, una campagna per portare le rinnovabili in campagna

1534662644Quindici milioni di sterline per portare gli impianti per produrre energia rinnovabile in decine e decine di comunità rurali britanniche.

A tanto ammontano i finanziamenti stanziati dal governo di Londra per diffondere la produzione da rinnovabili, soprattutto mini eolico e pompe di calore, su tutto il territorio nazionale.

A loro volta, le comunità rurali sono state invitate a presentare domanda per il finanziamento che, in una prima fase, prevede comunque un’indagine del potenziale energetico green e l’ottenimento  della licenza edilizia.

“La generazione locale può unire le persone, stimolare le economie locali e portare avanti la crescita verde e allo stesso tempo può aiutare a risparmiare sulle bollette energetiche”, ha detto il ministro per il cambiamento climatico Greg Barker.

Il quale ha anche aggiunto che il precedente  Local Energy Assessment Fund  ha contribuito a portare avanti 236 impianti di generazione di energia e progetti di gestione in tutta l’Inghilterra.

Grazie al fondo le comunità potranno beneficiare di una sovvenzione fino a 20.000 sterline per gli studi di fattibilità con la possibilità di richiedere anche un prestito fino a 130.000 sterline per aiutare le applicazioni di fondi per le autorizzazioni ambientali e la pianificazione.

[foto da scotsman.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...