Malaga, prendi il treno e ricarichi (gratis) l’auto elettrica

Endesa_PuntoRecarga_080612_01-575x362Diffondere la cultura della mobilità sostenibile, attraverso l’installazione di 229 punti di ricarica nelle zone strategiche della città.

È l’obiettivo del progetto ZEM2ALL (Zero Emissions Mobility To All), promosso da Enel attraverso la controllata Endesa, nell’ambito di Malaga Smart City.

E si è cominciato installando un prototipo della colonnina di ricarica nel parcheggio sotterraneo presso la stazione ferroviaria, dove sarà possibile ricaricare la propria auto elettrica in modo assolutamente gratuito, pagando cioè solo la tariffa relativa alla sosta nel parcheggio.

Il tutto, grazie a un innovativo sistema che sfrutta l’energia recuperata dalla frenata dei treni. Non solo, perché la colonnina di ricarica può anche attingere all’energia prodotta dalle pensiline fotovoltaiche istallate presso la stazione, dotate anche di un sistema per lo stoccaggio energetico.

Un progetto che presenta un notevole potenziale, dal che potrebbe essere replicato nei principali snodi ferroviari per offrire viaggiatori la possibilità di fare il pieno di energia pulita.

 

[foto da automotivesta.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...