Dal Giappone l’auto elettrica più veloce del mondo

210620131651098172076_2Sorpasso sul mercato delle auto elettriche ad alta velocità. Alcuni mesi fa avevo scritto di Volar-e, realizzata in Spagna e capace di raggiungere i 300 chilometri orari.

Ebbene , il gruppo Nissan ha recentemente presentato ZEOD RC, acronimo di Emission On Demand Racing Car, in grado di superare l’auto spagnola. In nome deriva dalla possibilità offerta al pilota di poter passare dalla propulsione a benzina a quella elettrica affidandosi all’energia di recupero.

Il bolide nipponico utilizza le batterie agli ioni di litio, stessa tecnologia impiegata per la Nissan Leaf, la city car elettrica che vediamo percorrere le strade delle nostre città.
Ma ZEOD RC vanta ben altre prestazioni, e può essere considerata un passo molto importante per l’auto elettrica del futuro.

“Lo sviluppo di una macchina come questa fornisce un banco di prova estremamente impegnativo per quelle che potrebbero essere le opzioni per le vetture stradali del futuro. Nel corso dei prossimi dodici mesi eseguiremo test multipli sulle possibilità di guida in un ampio programma di sperimentazione”, ha spiegato il suo progettista Bowlby.

Per vederlo in strada, dovremo tuttavia attendere il 2014, quando parteciperà alla 24 Ore di Le Mans.

“Nessun’altra Casa automobilistica oggi utilizza le batterie elettriche nelle gare endurance: Nissan, ancora una volta, si fa portatrice di innovazione, e raccoglie molti dati e informazioni che ci saranno utili per studiare l’applicazione dei motori elettrici nelle competizioni sportive e per continuare a essere leader nelle tecnologie a emissioni zero sulla strada”, ha dichiarato Andy Palmer, vicepresidente esecutivo e membro del Comitato esecutivo di Nissan Motor Company Limited.

[foto da haber.stargazete.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...