Il vento dell’eolico raggiunge anche le Seychelles

mahe_42200aImpianto eolico numero uno per una delle mete turistiche più conosciute al mondo. A Mahè, l’isola più grande delle Seychelles, è infatti entrato in funzione un parco eolico da 6 megawatt di potenza che potrà soddisfare circa l’8% del fabbisogno energetico dell’isola.

Eseguito dalla Masdar, il progetto si propone di ridurre le emissioni di CO2 per circa 5mila e cinquecento tonnellate annue, fornendo energia pulita a oltre 2000 case e garantendo un risparmio di circa 1,6 milioni di litri di gasolio all’anno.

Al momento, l’arcipelago delle Seychelles soddisfa il proprio fabbisogno energetico attraverso generatori diesel. Tuttavia, il governo locale sta cercando di ridurre la dipendenza da combustibili fossili diversificando il mix energetico.

. ”L’accesso alle fonti pulite di energia è fondamentale per il nostro sviluppo economico a lungo termine”, ha detto James Michel, Presidente della Repubblica delle Seychelles. ”L’aggiunta ora dell’energia eolica è un passo importante verso il raggiungimento dei nostri obiettivi sulle rinnovabile e rappresenta anche un primo passo per ridurre la nostra dipendenza da fonti di energia importata.”

[foto da rinnovabili.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...