New York, attrazione solare

PS2AFPeNew York capitale mondiale delle imprese solari? A giudicare da questi giorni sembrerebbe proprio di sì, visto che la ‘Grande Mela’ è al centro di due iniziative incentrate proprio sull’uso dell’energia solare.

A cominciare dall’attesa per l’atterraggio di Solar Impulse, l’aereo alimentato dai pannelli fotovoltaici che sta per compiere l’impresa di aver attraversato i cieli degli Stati Uniti da San Francisco a, appunto, New York.

Dal cielo all’oceano ecco Planet Solar , la barca solare più grande del mondo che è attraccata in questi giorni proprio ai docks newyorkesi. Si tratta della seconda tappa di un viaggio che si propone di effettuare misurazioni scientifiche e biologiche seguendo la corrente del Golfo.

Partita dalla Florida, Planet Solar intende analizzare vicino la corrente del Golfo per studiare gli aerosol e il fitoplancton per capire più approfonditamente l’influenza che hanno sul clima europeo e nord americano. 

“Navigare lungo la Corrente del Golfo e raccogliere i dati scientifici in acqua e in aria al fine di migliorare la nostra comprensione delle complesse interazioni tra l’oceano e l’atmosfera, così come il ruolo di queste interazioni incide sul cambiamento climatico” così il capo della spedizione, il professor Beniston, ha riassunto lo scopo del tour.
Presto Planet Solar muoverà alla volta dell’Atlantico più settentrionale, dove l’assenza di emissioni inquinanti dovrebbe garantire misurazioni di acqua e aria senza distorsioni dovute alla presenza dei residui di combustione.

[foto da straitstime.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...