Quando l’Autogrill è un vulcano di sostenibilità

foto_advSull’autostrada A8, meglio conosciuta come ‘Milano-Laghi’, a pochi chilometri dal capoluogo lombardo c’è il primo Autogrill certificato dal protocollo LEED.
Si chiama Villoresi Est, è stato inaugurato lo scorso 11 giugno ed è già stato definito un vero e proprio “laboratorio di sostenibilità”, capace di coniugare le tecnologie più ecocompatibili sia dal punto di vista energetico che da quello architettonico.

Progettato dall’architetto Giulio Ceppi, ha una originale forma vulcanica e raggiunge i 27,5 metri d’altezza a fronte di una superficie di circa 2500 metri quadrati. Tutti i materiali utilizzati sono stati scelti all’insegna dell’ecocompatibilità e della riciclabilità al 100%.

Grazie all’impiego combinato di un impianto fotovoltaico e di uno geotermico, la struttura risparmia fino al 45% del consumo energetico per riscaldamento e raffrescamento degli ambienti  e, allo stesso tempo, abbatte le emissioni di CO2 del 59%.

Non solo, perché il sistema di recupero delle acque piovane permette di ridurre i consumi idrici di una quantità pari a quella utilizzata da circa 130 famiglie italiane.
Oltre a ciò, l’illuminazione sia interna che esterna è naturalmente a Led e all’esterno c’è un’area verde di 19mila metri quadri con una piantumazione in continuità paesaggistica con la vegetazione locale.

[foto da autogrillvilloresiest.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...