Australia, le rinnovabili sono di casa (per il 20%)

 

hhOltre 4 milioni di case australiane, che rappresentato il 20% del totale, sono alimentate da energia rinnovabile. A rivelarlo è l’ultimo rapporto pubblicato dal Clean Energy Council australiano (CEC), che ha inoltre rilevato che lo scorso anno le energie pulite hanno rappresentato il 13,4%  del mercato elettrico nazionale.

Lo studio sottolinea altresì come il costante aumento dei prezzi dei combustibili fossili e, per contro, il costo decrescente delle energie rinnovabili stanno radicalmente cambiando le abitudini energetiche degli australiani.

L’energia rinnovabile è una delle forme più economiche di produzione di elettricità che sta continuando a scendere e che scenderà nei prossimi decenni divenendo presto la forma più economica di produzione di energia elettrica disponibile in Australia” ha dichiarato Russell Marsh, direttore politica della CEC alla emittente locale ABC News.

La ricerca afferma che la parte del leone è toccata all’idroelettrico, che ha contribuito per la fetta maggiore alla produzione di energia green con il 58% del totale. Ad aumentare è stata la quota di eolico e di solare che hanno rispettivamente coperto il 26 e l’8% grazie all’istallazione di circa 322mila nuovi impianti fotovoltaici in tutta la nazione.

 

[foto da theclimategroup.org]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...