Brasile 2014, eco i mondiali!

imagesI prossimi mondiali di calcio del 2014 (nonché le Olimpiadi del 2016) stanno facendo già registrare vittorie importanti, almeno dal punto di vista ambientale. Il Brasile infatti sta installando migliaia di pannelli solari in ben sette stadi, che potranno così contare su energia pulita e a ‘km zero’.

Oltra al mitico Maracanà e allo stadio Perambuco di Recife, i lavori sono in iniziati anche al National Stadium Mane Garrincha di Brasilia, che si appresta a essere il primo stadio del mondo a ottenere il certificato di sostenibilità LEED Platinum.

Sull’anello superiore è stato infatti installato un impianto fotovoltaico capace di generare fino a 2.5 Megawatts di energia. Non solo, perché l’impianto sportivo è anche dotato di cinque serbatoi in cui l’acqua piovana viene filtrata e trattata, per poi essere nuovamente impiegata nei bagni e per l’irrigazione del campo.
Infine, sono stati riutilizzati i materiali di scarto prodotti dai lavori: l’acciaio è stato regalato ad alcune cooperative di riciclaggio mentre il calcestruzzo è ora il pavimento dello stadio.

[foto da energiacentrum.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...