Green Building, premiati i dieci migliori progetti europei

Green-HomeCinque edifici nuovi e cinque riqualificati. Sono i vincitori dei Green Building Awards, consegnati per la prima volta in Italia lo scorso 8 maggio a Milano nell’ambito della manifestazione SolarExpo 2013.

Si tratta di progetti provenienti da sei Paesi europei che, grazie agli interventi di efficientamento, hanno ottenuto una riduzione dei consumi energetici del 51%,  rendendo sempre più concreto e possibile il raggiungimento degli obiettivi europei fissati per il 2020.

La migliore ‘performance’ è stata quella prodotta da un progetto di riqualificazione per un complesso per uffici austriaco, in cui si è arrivati a risparmiare addirittura il 75%. Seconda classificata per abbattimento dei consumi è invece la riqualificazione di una chiesa in Svezia, cha ha fatto registrare una percentuale del 61%.

Tutti i 10 progetti premiati hanno comunque adottato una serie di misure come la sostituzione dei vecchi impianti con sistemi alimentati da energia rinnovabile, il miglioramento degli impianti di climatizzazione e la rimozione dei vecchi apparecchi illuminanti a favore del LED.

[foto da floridagreenbuild.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...