In Mauritania il fotovoltaico più grande dell’Africa

solar_17032013È costato 32 milioni di dollari, può vantare una capacità di 15 MW è produrrà circa il 10% di tutta l’energia elettrica del Paese. È “Sheikh Zayed Solar Power Plant”, l’impianto fotovoltaico costruito dalla Masdar a  Nouakchott, la capitale della Mauritania, che si appresta a diventare il più grande di tutta l’Africa.

“L’accesso all’energia è una tappa fondamentale per lo sviluppo di nuove opportunità economiche e sociali”, ha dichiarato il presidente della Mauritania Mohamed Ould Abdel Aziz durante l’inaugurazione. “L’elettrificazione attraverso l’installazione di centrali ad energia rinnovabile è un passo importante per garantire al nostro popolo l’accesso ai servizi di base”, ha aggiunto.

 

La Mauritania, come diversi Paesi in via di sviluppo, ha visto raddoppiare la domanda di energia elettrica nell’arco di dieci anni. E secondo le previsioni, lo stesso accadrà da pggi al 2030.  “L’energia rinnovabile è in grado di fornire un importante contributo al mix energetico nei Paesi in via di sviluppo, dove l’accesso alle energie convenzionali è assolutamente limitato“, ha confermato Sultan Ahmed Al Jaber, amministratore delegato di Masdar.

[foto da khaleejtimes.com]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...