USA, crescono i lavoratori solari

obamasolar-ed01È un vero e proprio boom di posti di lavoro quello fatto registrare negli Stati Uniti dall’industria del solare. A confermarlo è Solar Foundation, ente no-profit che si occupa di ricerca e istruzione nel campo dell’energia solare, che ha creato una mappa interattiva capace di indicare il numero di lavoratori impiegati nel fotovoltaico per ognuno dei 50 Stati del Paese.

E i dati sorprendenti non mancano. A cominciare dalla California, patria di Hollywood, dove in numero di lavoratori solari (43.700) supera quello degli attori, passando per il Texas, dove sono più numerosi i posti di lavoro creati dal fotovoltaico che quelli dei ranch.

In sintesi, ciò che emerge è che l’industria dell’energia solare rappresenta un importantissimo motore per l’economia statunitense.  Secondo la mappa, gli Stati ai vertici della classifica risultano essere Arizona, California, Pennsylvania, New Jersey, Texas, Colorado e New York.

Interessante notare come, tra gli Stati più virtuosi, alcuni abbiano risorse solari piuttosto basse. Tuttavia, e la Germania insegna, ciò non costituisce una barriera per lo sviluppo del settore fotovoltaico. Solar Foundation ha inoltre provveduto a scansire tutte le sottocategorie dei lavori legati al fotovoltaico, con particolare riferimento agli installatori, produttori, distributori e venditori.

[foto da inhabitat.com]

Annunci

Una risposta a “USA, crescono i lavoratori solari

  1. Ho trovato il vostro blog su google e sto leggendo alcuni dei tuoi post iniziali. Il tuo blog e’ semplicemente fantastico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...