Microsoft investe nelle rinnovabili

 Bill-Gates-Awards-Prize-Money-for-the-Most-Environmentally-Friendly-Toilets-2

C’è anche Bill Gates tra i finanziatori della Aquion Energy, un’azienda che cercando di commercializzare le batterie Aqueous Hybrid Ion (AHI), basate su un sistema di accumulo  elettrico ad acqua marina presentato come più economico ed eco-friendly di quelli oggi in commercio.

Il nome del miliardario fondatore di Microsoft figura infatti tra coloro che hanno sborsato la bellezza di 35 milioni dollari per il progetto che si propone di dare un nuovo, importante impulso al settore dello stoccaggio delle rinnovabili.

Le batterie ideate dalla Aquion Energy rappresentano una preziosa alternativa a quelle tradizionali, visto che possono essere smaltite al pari dei rifiuti ordinari grazie a una tecnologia che impiega un elettrolita semplice  a base di acqua salata piuttosto che prodotti chimici costosi e pericolosi.

Inoltre, per usare un gergo ‘tecnico, le batterie sono inoltre estremamente “tolleranti ai guasti”, cioè possono andare in  corto circuito senza provocare un’esplosione o un incendio.

Ai 35 milioni di dollari già erogati se ne aggiungeranno presto altri 15, che dovrebbe ro consentire alla compagnia di portare i propri sistemi sul mercato di massa nei primi mesi del 2014. La decisione di Gates segue l’appello pronunciato pochi mesi fa all’indirizzo del governo USA affinché vengano stanziati maggiori fondi per il comparto della Ricerca e Sviluppo. “È sempre piuttosto sorprendente vedere quanto poco si spenda per la ricerca e lo sviluppo dell’energia ha detto Gates  dobbiamo fare molto di più”.
E a quanto pare, ha deciso di dare il buon esempio.

 

[news.softpedia.com]

Annunci

2 risposte a “Microsoft investe nelle rinnovabili

  1. Pingback: Google sempre più verde | Energie Rinnovate

  2. Pingback: Anche per Facebook spira il vento dell’eolico | Energie Rinnovate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...