San Francisco – New York, il volo sulle ali del solare

solar_01L’hanno voluta chiamare “Across America” ed è la prima traversata aerea degli Stati Uniti coast to coast compiuta usando esclusivamente  l’energia solare.

I protagonisti dell’impresa sono Bertrand Piccard e André Borschberg, i due piloti svizzeri inventori di Solar Impulse, l’aereo alimentato da pannelli fotovoltaici  di cui abbiamo già parlato diverse volte anticipando anche l’impresa americana.

Impresa che partirà a maggio da San Francisco per attraversare gli States facendo tappa a Phoenix, Dallas, Fort Worth, Washington e infine New York, dove l’arrivo è previsto per luglio.

E non è finita qui, perché a quanto pare dopo la traversata americana c’è in programma il giro del mondo.

“Vogliamo dimostrare che con le tecnologie pulite, un team appassionato e una profonda visione all’avanguardia, si può raggiungere l’impossibile” ha dichiarato Piccard, mentre Borschberg ha sottolineato che “questo prototipo è il risultato di sette anni di intenso lavoro nel campo della scienza dei materiali, della gestione dell’energia e dell’analisi dell’interfaccia uomo-macchina. Molte di queste tecnologie possono essere applicate anche a settori che esulano dall’aviazione”.

 

[foto da designboom.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...