Investimenti green, l’Asia pronta al sorpasso

2012 Martinsville March NASCAR Sprint Cup Race Dale Earnhardt Jr Jeff GordonColpa della crisi o scelte energetiche diverse? Quale che sia la causa, l’effetto non cambia: l’Asia sta superando l’Europa per quanto riguarda gli investimenti nella green technology.

Ad affermarlo è il Climate Institute in una ricerca stilata in collaborazione con General Electric e presentata martedì scorso alla quinta edizione annuale del Low Carbon Competitiveness Index, che classifica i Paesi appartenenti al G20 in base alle attività economiche improntate a un futuro low carbon.

Al primo posto della speciale classifica resta la Francia, seguita dal Giappone, mentre la Gran Bretagna scivola dal terzo al quarto posto tallonata dalla Corea del Sud. In discesa anche la Germania, dal quinto al sesto posto, e gli USA che dall’ottava posizione scivolano in undicesima.

Grande passo avanti, invece, per la Cina, che si è attestata in settima posizione grazie a un’ingente mole di investimenti.

Un quadro che, secondo il direttore esecutivo del Climate Institute, John Connor, dimostra chiaramente come il continente asiatico stia rapidamente conquistando terreno: “Nonostante la crisi economica, un certo numero di paesi europei è riuscito a mantenere la posizione relativamente buona per competere nel mercato mondiale a basse emissioni di carbonio. Tuttavia, i paesi asiatici, in particolare la Cina stanno cominciando a minacciare la posizione dell’UE come leader del basso tenore di carbonio. I leader del mercato mondiale a basse emissioni di carbonio sono i paesi che hanno riconosciuto il legame indissolubile tra la crescita economica, la sicurezza delle risorse e il cambiamento climatico e stanno agendo di conseguenza.”

[foto da motorinside.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...