Un volo liscio come l’olio

urlVolereste su un aereo alimentato per il 25% con olio da cucina usato?
È quello che, dallo scorso 8 marzo, accade ai passeggeri della linea olandese Klm che il giovedì spiccano il volo alla volta di New York.

 

A bordo del Boeing 777-200 che collega l’aeroporto di Schipol al JFK di New York, infatti si sta già sperimentando questo nuovo tipo di biocarburante del tutto particolare, grazie al quale la Klm intende ridurre del 20% le emissioni di CO2 per tonnellata di carburante per chilometro entro il 2020 rispetto al 2009. Si tratta del primo volo di linea intercontinentale coinvolto in un’operazione di questo tipo

 

Un’operazione resa possibile da SkyNRG, una società fondata nel 2009 da Air France Klm Group in collaborazione con North Sea Group e Spring Associati, che è leader mondiale del mercato di carburanti sostenibili e che fornisce l’olio in questione.

 

Quella adottata non può rappresentare una soluzione definitiva, non fosse altro per la quantità di olio necessaria. Tuttavia, è certamente un passo molto interessante verso l’uso di carburanti alternativi.
«Questo traguardo dimostra ancora una volta il nostro ruolo di primo piano nello sviluppo di biocarburanti sostenibili. Dopo essere stati leader per otto anni in questo settore, Klm e Air France stanno ora studiando per individuare ulteriori modalità di riduzione di emissioni di anidride carbonica. Vorremmo ottenere il ‘volo ideale’ e per farlo stiamo unendo tecnologie nuove ad alcune già esistenti»  ha dichiarato Camiel Eurlings, amministratore delegato di Klm.

 

[foto da huffingtonpost.com]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...