Washington, l’importanza capitale dell’eolico

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Importante decisione presa dall’amministrazione della capitale degli Stati Uniti, che conferma il proprio impegno per una politica energetica sempre più ‘green oriented’.
Attraverso un comunicato ufficiale, Washington DC ha infatti annunciato che presto tutte le agenzie governative all’interno del territorio cittadino dovranno usare il 100% di energia eolica per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

Una decisione sancita dal contratto firmato dal Dipartimento dei Servizi generali del Distretto di Columbia con la Washington Gas Energy Services (WGES). In base all’accordo, inizialmente almeno il 50% della domanda di elettricità sarà coperta da un parco eolico che sorge a nord della città. In un secondo momento, la percentuale sarà portata al 100%.

Stando ai dati forniti dallo stesso WGES, una volta completata l’operazione sarà possibile abbattere le emissioni di CO2 equivalenti a quelle prodotte ogni anno da 61mila automobili.

Il nuovo accordo si inserisce all’interno di un più vasto piano varato dall’amministrazione  cittadina all’insegna della sostenibilità, con l’obiettivo di incrementare la produzione da FER e ridurre i gas serra: un piano che ha già cominciato a dare i propri frutti, visto che quella di Washington è una delle principali aree metropolitane ad aver sviluppato posti di lavoro grazie alla green economy e detiene una leadership indiscussa per quanto riguarda le certificazioni edilizie verdi.

 

[foto da rinnovabili.it]

Annunci

Una risposta a “Washington, l’importanza capitale dell’eolico

  1. senza storage il 100% è, al momento, pura demagogia essendo l’eolico, come ben noto a tutti, una fonte non programmabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...