Ad Abu Dhabi l’impianto solare più grande del mondo

shams1Immaginate un impianto fotovoltaico grande quanto 285 campi di calcio. Vi sembra incredibile? Beh, esiste davvero ed è stato inaugurato pochi giorni fa alle porte di Abu Dhabi.

 

Si chiama Shams I che in arabo vuol dire ‘sole’, ed è costato circa 160 milioni di euro. Con una capacità di 100 Megawatt, è il più grande impianto solare del mondo  e fornirà elettricità a 20mila abitazioni.

 

”È una pietra miliare per la diversificazione economica del Paese ed un passo avanti verso il raggiungimento di una sicurezza energetica a lungo termine” ha dichiarato il presidente degli Eau, sceicco Khalifa Al Nahyan.

 

Infatti, nonostante come noto gli Emirati siano tra i Paesi più ricchi di petrolio al mondo, da tempo è stato avviato un processo di sviluppo per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. L’esempio più concreto è rappresentato da Masdar City, la città ‘a impatto zero’ pronta a ospitare 50.000 persone.

Grazie a Shams I, gli Emirati possono vantare il 68% della capacità energetica solare della regione del Golfo, che rappresenta più o meno il 10% di quella mondiale.

[foto da greenme]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...