Elettrocity, la mobilità elettrica parte da Milano

bab557_bd7efdd9c9003f741f583abab2bf8d99.jpg_srz_360_257_85_22_0.50_1.20_0Oltre 100 veicoli in vendita e un’area espositiva di 3.500 metri quadrati a disposizione dei visitatori di Elettrocity, l’iniziativa dedicata alla mobilità sostenibile che si è tenuta a Milano dal 15 al 17 marzo.

Si tratta dalla prima tappa di una manifestazione che, in seguito, toccherà anche Roma, Torino e Genova con alcune differenze. Infatti, a Milano il focus si è incentrato soprattutto sulle nuove e-bike e sulle biciclette che si ricaricano pedalando. In particolare, l’attenzione si è focalizzata sulla presentazione di e-Bike+, l’innovativo prototipo ideato dal Politecnico di Milano capace di ricaricarsi sfruttando la pedalata e che consente di utilizzare l’energia racchiusa nelle batterie nella percorrenza di salite.

Come ha dichiarato Giovanni Alli, ricercatore del Politecnico descrivendo e-Bike+, “mediamente, e nei test effettuati, si torna a casa con la batteria con lo stesso livello di carica di quando si è partiti, proprio grazie all’ottimizzazione del sistema”.
La principale novità è rappresentata dalla possibilità di collegare il dispositivo ad uno smartphone, per avere informazioni su percorrenza, sulle distanze e sul livello di carica della batteria.

Nell’appuntamento romano, che si terrà presso Monte Mario, sarà invece possibile provare e acquistare diversi veicoli ‘a emissioni zero’ come moto, scooter, automobili e microcar.

A Genova e Torino, infine, la mostra si trasformerà in una specie di fiera itinerante: una sorta di temporary store costituito da un camion che, in seguito, raggiungerà una ventina di città italiane per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale attraverso diversi materiali informativi.

 

[foto da elettrocity.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...