L’Unione europea per una mobilità sempre più sostenibile

auto-ecologicaInterrompere la dipendenza dal petrolio, promuovendo lo sviluppo della mobilità elettrica e aumentando le infrastrutture di ricarica in tutto il continente.

Sono le nuove proposte avanzate dalla Commissione europea per dare vita a una vera e propria rivoluzione all’insegna del trasporto ecologico. “Sono lieto che la Presidenza irlandese abbia dato inizio alla negoziazione sulle proposte del pacchetto Clean Power con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 60% entro il 2050” ha dichiarato Leo Varadkar, il Ministro irlandese dei trasporti che ha presieduto i lavori della Commissione.

Si tratta di un primo passo verso una radicale riforma della viabilità europea, che ha l’obiettivo di fornire un’infrastruttura per l’energia pulita che comprenda punti di ricarica per le auto elettriche, per le navi a propulsione a gas e per i veicoli nei porti.

La discussione, che ha coinvolto i Ministri dei Trasporti degli Stati membri, si è focalizzata sulla possibilità di prevedere un numero minimo di punti di rifornimento per i veicoli alimentati da energia elettrica, idrogeno, biocarburanti e gas naturale da istallare in luoghi pubblici, sulle autostrade, nelle case e nei luoghi di lavoro.

Di conseguenza, i governi sarebbero chiamati ad approntare adeguati supporti normativi, prevedendo una serie di incentivi volti a incoraggiare l’industria e gli automobilisti ad utilizzare l’alimentazione dei veicoli puliti.

 

[foto da fondazioneimpresa.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...