È spagnola l’auto elettrica più veloce del mondo

supercar-volar-e-applus-idiada-010-1362147685Neanche il tempo di presentare al Salone dell’Auto di Ginevra la prima Ferrari ibrida della storia, che dalla Spagna arriva l’auto elettrica da corsa più veloce del mondo.

Si chiama “Volar-e”, può passare da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,4 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 300 chilometri all’ora. Non solo, perché per la ricarica sono sufficienti solo 15 minuti.

La vettura è prodotta dall’azienda Applus + IDIADA, che ha presentato il prototipo per la prima prova “su pista” effettuata presso il Circuit de Catalunya’. “Volar-e” si ripromette di rivoluzionare il concetto di motore elettrico, sino ad oggi ritenuto incapace di produrre la stessa potenza dei motori a combustione, dimostrando come sia invece possibile non solo replicare, ma anche migliorare le prestazioni dei sistemi tradizionali.

Certo, sono ancora molte le difficoltà da superare, su tutte la durata delle batterie e la scarsa diffusione di infrastrutture di ricarica, ma è indubbio che il settore della mobilità elettrica stia compiendo davvero passi da gigante.

Un settore che può giovarsi del sostegno dell’Unione europea, che tra l’altro ha co-finanziato il progetto “Volar-e” , come confermato dal vicepresidente della Commissione Ue e responsabile per l’Industria, Antonio Tajani, alla cerimonia di inaugurazione della nuova ‘superveloce’ spagnola. La Commissione incoraggia da tempo lo sviluppo di veicoli puliti”, ha commentato, aggiungendo che il nuovo quadro comune Ue servirà “a ridurre le emissioni di CO2 e ad aumentare la domanda di veicoli puliti”.

[foto da de.autoblog.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...