Rinnovabili, nel 2012 ricavi per 184 miliardi di dollari

immaginiQuella delle fonti rinnovabili è ormai un’industria di dimensioni mondiali. Ad affermarlo è lo studio intitolato “Energy Vision 2013” , promosso dal World Economic Forum, che ha stimato in 184 miliardi di dollari i ricavi totali prodotti dal mercato mondiale delle FER.

 

Una cifra di tutto rispetto anche se, sottolinea la stessa ricerca, negli ultimi anni il carbone ha registrato una crescita ben più significativa.

 

L’analisi effettuata dal WEF è assai approfondita, e ripercorre l’intera storia dello sviluppo delle rinnovabili. Un settore che, all’alba del terzo millennio, si trova ad affrontare una sfida che potrebbe essere decisiva per il futuro dell’intero pianeta.

 

In particolare, un elemento decisivo è quello rappresentato dai cosiddetti paesi emergenti.

Ad oggi, infatti, oltre 1,3 miliardi di persone non hanno accesso all’energia ed è evidente come questa situazione non possa durare ancora a lungo.
Proprio in quest’ottica, i governi dei Paesi economicamente più sviluppati stanno incentivando politiche energetiche low carbon e che puntano a un forte incremento delle rinnovabili.
Tuttavia, non c’è dubbio che la strada sia ancora lunga e in salita, visto che ad oggi le FER rappresentano circa l’1,6% del mix energetico mondiale, a fronte del 87% che include petrolio, gas e carbone.

 
A pesare sugli scenari futuri, saranno dunque ”il prezzo e il valore fornito”, definiti dalla ricerca ”gli elementi chiave per la definizione del mix energetico del domani”.

 

[foto da renewablesconsulting.it]

Annunci

Una risposta a “Rinnovabili, nel 2012 ricavi per 184 miliardi di dollari

  1. Reblogged this on GIANLUCA PASCA – oltre … la politica. and commented:
    Scrivi qui i tuoi pensieri… (opzionale)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...