La prima nazione del mondo solare al 100%

South Pacific Islands of TokelauLo scorso agosto, avevamo dato notizia dell’accordo firmato dall’arcipelago di Tokelau con la società neozelandese PowerSmart Solar per la sostituzione di vecchi generatori con un impianto fotovoltaico che  l’avrebbe reso il primo Paese al mondo alimentato completamente ad energie rinnovabili.

 

Ebbene, ora i lavori sono terminati e Tokelau è ‘solare al 100%. Gli oltre 200 generatori diesel sono stati infatti spenti, e al loro posto è stato costruito il più grande impianto fotovoltaico singolo del mondo.

 

Un impianto costituito da 4.032 moduli, collegati a 298 inverter e a 1.344 pacchetti batteria, che in poche settimane hanno raggiunto 1 megawatt di potenza installata: una quantità più che sufficiente per soddisfare il fabbisogno quotidiano della popolazione, che può così contare su un’energie elettrica pulita e disponibile 24 ore al giorno.

 

L’arcipelago di Tokelau è costituito  da tre isole che si trovano al largo della Nuova Zelanda, e data la posizione geografica può contare su un irradiamento costante durante tutto l’anno.

 

[foto da businessinsider.com]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...