Expo mondiale del fotovoltaico nella terra del Sol Levante

fiera-giappone-mod2Si chiude oggi a Tokio la sesta fiera mondiale del fotovoltaico. Inaugurata lo scorso 27 febbraio, ha visto la partecipazione di oltre 1800 espositori e un afflusso di 120mila visitatori provenienti da 65 paesi.

Per gli operatori del settore, è uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale dove è possibile scoprire le soluzioni più innovative in fatto di celle e moduli e le evoluzioni tecnologiche che le caratterizzano.

L’evento si è inserito nell’ambito della settimana dell’energia intelligente giapponese, cha ha preso il via il 19 febbraio, e che si è articolata in otto diverse manifestazioni (Pv Expo, Fc Expo, Pv System Expo, Battery Japan, Enetech Japan, Eco House – Eco Building Expo, Int’l Smart Grid Expo, Wind Expo) e 275 sessioni tra seminari e conferenze, ai quali hanno preso parte rappresentanti del mondo industriale e scientifico provenienti da tutto il mondo.

In Giappone, il tema dello sviluppo delle rinnovabili e delle nuove tariffe relative alle forniture energetiche è particolarmente sentito soprattutto da quando si è verificato l’incidente di Fukushima, che ha comportato un drastico cambiamento delle politiche energetiche nipponiche.

Una situazione a cui guarda con crescente interesse anche il resto del mondo, come testimoniato dai dati fatti registrare dall’Expo di quest’anno, che hanno fatto registrare un aumento dei visitatori di circa il 20%.

[foto da coveme.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...