Brasile 2014, mondiali sempre più verdi (che oro)

AP090905070000-13907596Dopo Londra 2012 e i mondiali di sci in Val di Fiemme in programma a marzo, anche i campionati mondiali di calcio che si svolgeranno in Brasile nel 2014 si tingono sempre più di verde.

 

Abbiamo già scritto tempo fa di come il mitico Maracanà si sia dotato di una copertura composta da 1500 moduli fotovoltaici per fornire energia all’interno dello stadio.

 

Oggi, torniamo sull’argomento perché la stessa cosa farà lo stadio di Pernambuco, nella città di Recife, che ospiterà quattro partite durante la fase a gironi.

 

Sono stati infatti avviati i lavori per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 1 megawatt, il cui completamento è previsto per la prossima estate. Il costo stimato è poco meno di 4 milioni di euro, e la realizzazione è affidata alle società brasiliane Neoenergia e Odebrecht Energia, con la progettazione esecutiva e l’installazione dell’impianto a opera dell’affiliata brasiliana Gehrlicher Solar Ecoluz do Brasil.

Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del Progetto Strategico di Ricerca e Sviluppo dell’Agenzia nazionale brasiliana dell’energia elettrica (Aneel), che intende incentivare lo sviluppo dell’energia solare e che prevede ulteriori investimenti per circa 10 milioni di euro.

 

 

[foto da sport.it]

Annunci

Una risposta a “Brasile 2014, mondiali sempre più verdi (che oro)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...