Torino, una città sempre più smart

450px-Mole_TorinoUn budget di circa 1 milione e mezzo di euro per rendere Torino una città sempre più intelligente, attraverso un progetto di mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

 

È quanto stanziato dalla Comunità europea attraverso il progetto Opticities , che ha lo scopo di offrire alle amministrazioni pubbliche servizi tecnologici innovativi per la gestione  del traffico urbano privato e pubblico, di persone e merci.

 

Da pochi giorni, infatti, il capoluogo piemontese ha superato le selezioni e si aggiunge a Lione, Madrid, Birmingham, Wroclaw e Gothenburg nella sperimentazione di sistemi intelligenti di trasporto (ITS) per la mobilità alternativa e intermodale.

Oltre al Comune, al progetto partecipano anche CSI Piemonte, Politecnico e 5T.

La sperimentazione, che avverrà attraverso un navigatore multimodale, coinvolgerà circa 150 persone, che saranno dotate di e che riporteranno dati e giudizi sul funzionamento del navigatore. Il valore aggiunto del progetto consiste nel mettere a sistema diverse fonti di dati, garantendone qualità e aggiornamento e, laddove possibile, aprendo i dati a terzi in forma di open web services.

Efficacia e trasferibilità ad altre città europee saranno i criteri da seguire nella definizione delle soluzioni adottate. Tra i benefici attesi, la diminuzione dell’uso delle auto private, la riduzione delle emissioni di CO2 con il conseguente abbattimento dell’inquinamento atmosferico, un uso più razionale e sostenibile dello spazio urbano e benefici economici per le imprese.

Opticities è un consorzio costituito da 23 partner di 8 nazioni, che vede la partecipazione degli operatori del mondo della ricerca, dell’industria dei sistemi informativi e del trasporto pubblico e dell’industria automobilistica in generale.

 

[foto da almanacco.cnr.it]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...