Milano, una rivoluzione in mobilità

imagesOltre 500mila euro di incentivi per l’acquisto di taxi ‘low emission’, più quasi 1.500 nuovi posti per le biciclette.

È quanto ha deciso la giunta di Milano, stabilendo anche che 20 dei nuovi taxi saranno dedicati al trasporto di persone disabili. Un provvedimento destinato in particolare a chi vorrà sostituire il proprio taxi con un mezzo appartenente alle categorie euro 5 o superiori, e che si applicherà a tutti i veicoli immatricolati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2013.

Nella fattispecie, gli incentivi riguarderanno auto elettriche, a metano, a GPL, a trazione ibrida elettrica, con doppia alimentazione benzina/metano o benzina/GPL.  Tra i criteri del bando, inoltre, è compresa anche la trasformazione da benzina a metano o GPL di veicoli Euro 3 o Euro 4.

Scendendo nel dettaglio, il contributo sarà di 1.500 euro per chi deciderà di comprare un nuovo veicolo elettrico, ibrido elettrico, a GPL o a metano in sostituzione di auto a benzina o diesel. Solo mille, invece, gli euro destinati a chi sostituirà auto elettriche, ibride elettriche, a GPL o a metano, con veicoli con le stesse caratteristiche, mentre si scende a 750 euro in caso di trasformazione a GPL o a metano di veicoli Euro 3 o Euro 4.

Dalle auto alle bici, per le quali il Comune meneghino ha messo a disposizione dei cittadini 1.450 nuovi posti, che sono stati posizionati in prossimità delle stazioni metro più frequentate e delle fermate degli autobus. Da questa settimana, infine, gli abitanti di Milano possono anche usufruire di una nuova stazione Bike Sharing,  che porta così a 174 il numero dei parcheggi di scambio attivi e a 3.033 le biciclette a disposizione.

 

Dopo Bologna dunque, anche Milano dà una svolta green alla mobilità cittadina.

 

[foto da comune.milano.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...