Kyoto chiama, l’Italia risponde

co2-emissioniBuone notizie per quanto riguarda la riduzione delle emissioni in Italia. Secondo quanto riportato dal ‘Dossier Kyoto 2013’, redatto dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, nel periodo compreso tra il 2008 e il 2012 si è registrata una diminuzione del 7% e ora la media annua risulta di 480 milioni di tonnellate, a fronte di un limite di 483,3.

 

In particolare, lo scorso anno le emissioni di gas serra sono state tra le 465 e le 470 milioni di tonnellate, con una diminuzione di 20 milioni rispetto al 2011.
Come evidenziato dalla ricerca, una parte di questo risultato è stato determinato dall’attuale crisi economica; tuttavia, viene evidenziato anche “il netto miglioramento delle performance ambientali del sistema economico nazionale”, dovuto anche all’incremento dell’utilizzo delle rinnovabili e alle politiche volte a promuovere l’efficienza energetica.

Da un punto di vista più ampio, i  Paesi industrializzati tra il 1990 e il 2010 hanno diminuito le proprie emissioni di quasi il 9%, passando da 19 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente a 17,3 miliardi.

Il dossier sottolinea inoltre come sia ”molto probabile che i dati definitivi confermeranno il rispetto dell’obiettivo” di Kyoto, cioè una riduzione media nel periodo 2008-2012 di almeno il 5,2% delle emissioni.
Per aumentare ulteriormente la propria azione di riduzione, l’Italia dovrà seguire le indicazioni della Roadmap 2050 della commissione Ue, puntando ad arrivare a 440 milioni di tonnellate di CO2 nel 2020 e a 370 al 2030.

 

[foto da ciaccimagazine.org]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...