Spagna, per far la luce ci vuole un albero?

utree--400x300

Si chiama Utree, acronimo di Urban Tree, ed è l’ultima trovata spagnola per ridurre i costi dell’illuminazione pubblica. Opera del giovane architetto Xabier Perez de Arenaza, è una struttura fotovoltaica che ricalca in tutto e per tutto le sembianze di un vero albero dove ogni elemento, dalle radici al tronco fino alle foglie e ai frutti, assolve una diversa funzione.

Dotato di luci a led, può ospitare sui diversi rami elettronici semafori, centraline meteo, orologi, termometri e wi-fi. Il funzionamento è presto spiegato: ogni ‘foglia’ ospita un piccolo pannello solare in cui le celle immagazzinano l’energia durante il giorno per usarla poi nelle ore notturne.

 

Si tratta indubbiamente di un’idea interessante soprattutto dal punto di vista creativo, ma forse un po’ meno per quanto riguarda la sostanza del progetto. Infatti, se è certamente vero che quello dell’illuminazione pubblica è un tema che incide non poco sulle casse delle pubbliche amministrazioni (in Italia, la spesa complessiva è di oltre un miliardo di euro all’anno), è altrettanto vero che esistono già soluzioni tecnologicamente evolute capaci di abbattere i costi e di garantire il massimo rispetto per l’ambiente.

 

E, caso strano, proprio in Italia abbiamo uno dei sistemi più avanzati. Si chiama Archilede High Performance, ed è stato sviluppato da Enel Sole in collaborazione con iGuzzini.

Evoluzione del precedente modello, Archilede High Performance riduce fino all’80% i consumi di energia e le emissioni di CO2, con la possibilità di regolare la luminosità in base alle necessità legate alle condizioni climatiche, del territorio, di visibilità e di traffico. Inoltre, offre una serie di servizi come la videosorveglianza, la comunicazione Wi-Fi e il controllo di monitor informativi a messaggio variabile.

In conclusione, bella l’idea dell’albero, ma in quanto alla sostanza in Italia una soluzione esiste già. E visto che non capita spesso, vale la pena farlo presente.

 

[foto da adnkronos.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...