Cina, l’eolico sorpassa il nucleare

Energía-Eólica-chinaLa notizia è tanto inattesa quanto (almeno per quanto ci riguarda) gradita. In Cina, la quantità di energia eolica ha superato quella prodotta dal nucleare e si è attestata al terzo posto in classifica. È quanto comunicato dalla China Wind Energy Association (CWEA), che ha voluto sottolineare come il gigante asiatico possa guardare al traguardo dei 18 GW di eolico installati entro il 2013. I governi locali stanno infatti dando un notevole impulso al settore, approvando nuovi progetti capaci di aumentare da un lato la produzione di energia verde e dall’altro il livello dell’occupazione.

Sempre la CWEA conferma come ai primi due posti, ancora saldamente in testa, ci siano i settori termoelettrico e idroelettrico.

“Questo cambiamento è in linea con gli sforzi del governo di aumentare l’uso di energia rinnovabile come mezzo per ridurre le emissioni di carbonio e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili,” ha dichiarato al Global Times Sunday l’esperto di energia Li Linghuan, specificando che la nuova capacità istallata nel 2012 (14 GW) è stata comunque inferiore rispetto al 2011, quando vennero messi i n funzione 20,66 GW di nuova potenza.

A questo punto, il vero nocciolo della questione è quello di dotare il Paese di nuove infrastrutture e di una rete elettrica capace di accogliere e di distribuire tutta l’energia prodotta.

 

[foto da dforcesolar.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...