Olanda, le bici elettriche superano il milione

bici-elettrica-caro-benzinaSe c’è un Paese europeo che rappresenta l’icona della bicicletta, questo è senz’altro l’Olanda. Chiunque l’abbia visitata non può non aver notato l’esercito di ciclisti che, ogni giorno, si riversa nelle strade anche a dispetto di un clima non certo mediterraneo. E proprio dalla patria delle due ruote proviene la notizia che, nel 2012, le bici elettriche hanno superato il milione di unità. Un risultato incredibile, soprattutto se consideriamo che il totale della popolazione ammonta a circa 16 milioni di persone.

“Il mercato delle e-bike continua a crescere”, ha affermato Otto van Boggelen Coordinatore di Fiets Beraad – uno dei fondatori del potentissimo  Dutch Cycling Embassy olandese -, un think tank per il ciclismo e infrastrutture ciclistiche. “In particolare per le persone oltre 46 anni la bici elettrica è un mezzo molto popolare di trasporto e circa il 10% delle persone in questo gruppo possiede una e-bike”.

Una vera e propria rivoluzione, dunque, che conferma i Paesi Bassi come una delle nazioni più all’avanguardia nel settore della mobilità sostenibile. E chissà che, prima o poi, un po’ di questa cultura possa raggiungere anche l’Italia.

[foto da ecoo.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...