Sempre di più, il fotovoltaico parla tedesco

germania_fotovoltaico

Ennesimo record fatto registrare dalla Germania, che si conferma la regina mondiale del fotovoltaico. Il 2012 si è infatti chiuso con ben 7,6 GW di nuova capacità fotovoltaica istallata, superando di 100 MW i risultati del 2011 e di 200 MW quelli del 2010.
Tutto ciò, nonostante i tagli al settore che il governo di Berlino ha operato a partire dal quarto quadrimestre, che tuttavia non hanno impedito una crescita straordinaria soprattutto nei primi nove mesi dello scorso anno.

Il traguardo raggiunto è tuttavia piuttosto distante dalle speranze del Governo (2,5-3,5 GW) che sperava in incentivi meno generosi per trattenere la rapida crescita del settore e dunque anche il peso dei sussidi statali sulle bollette dei consumatori. Le tariffe concesse agli impianti fotovoltaici sono state tagliate del 2,5 per cento ogni mese tra l’1 novembre 2012 e il 31 Gennaio 2013. In nuovi calcoli effettuati dal ministero dell’ambiente prospettano per l’anno in corso una nuova capacità solare compresa tra 3,5 e 4 GW.

 

[foto da rockenergy.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...