Fotovoltaico, 100 di questi Gigawatt

German large PV roof

 

 

 

 

 

L’anno appena concluso ha fatto registrare un importante traguardo per il fotovoltaico mondiale. Secondo i dati elaborati dalla tedesca BSW-Solar, infatti, a dicembre nel pianeta sono stati raggiunti i 100 GW di energia fotovoltaica istallata a livello globale.

Una cifra che può essere tradotta in un abbattimento annuo delle emissioni di CO2 di ben 70 milioni di tonnellate.

Sempre secondo BSW-Solar, secondo il trend attuale entro il 2020 la capacità solare, e con essa i benefici potenziali per la protezione del clima, potrebbero aumentare da cinque a sette volte. Un quadro all’interno del quale la Germania continua a fare la part del leone, visto che già oggi produce cinque per cento della sua elettricità da fonte solare. Una percentuale che, secondo gli esperti, è destinata a raddoppiare entro il 202 e che, nel 2030, potrebbe anche raggiungere il 20% del totale.

“La Germania ha il know-how, l’esperienza e le idee che sono indispensabili in questo difficile gioco internazionale”, ha affermato Carsten Körnig, CEO di BSW-Solar. “Quello che oggi occorre è un’azione risoluta, non la paura di muoversi troppo in fretta, o agire con troppo coraggio! Questo è l’unico modo per avere successo nella protezione dell’ambiente e nella trasformazione del sistema energetico”.

[foto da ecquologia.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...