Mini idroelettrico, dal Giappone arriva il ‘fattore cappa’

phpThumb

 

 

 

 

 

Non è certo una novità che il Giappone sia all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie innovative. E un’ulteriore conferma l’abbiamo avuta in questi giorni nel settore del mini-idroelettrico. La società Ibasei ha infatti realizzato un nuovo sistema di sfruttamento idrico, chiamato ‘Cappa’, pensato proprio per essere posto lungo fiumi o corsi d’acqua.

I tecnici nipponici hanno pensato bene di installare alla base di ‘Cappa’ un dispositivo speciale, che hanno chiamato diffusore, capace di aumentare considerevolmente la velocità dell’acqua attraverso le pale in modo da produrre più energia di quella che sarebbe stata naturalmente contenuta nell’acqua in entrata. Non solo, perché al dispositivo sono stati anche annessi un regolatore e una batteria rendendo disponibili 100V a 50/60 Hz.

Secondo quanto affermato dall’azienda: Con l’acqua che scorre a 2,0 m /s, questo sistema può produrre 250 Wh. Prendendo in considerazione eventuali perdite di potenza, cinque di queste mini turbine sono in grado di fornire circa 1 kW di capacità, e rendersi utili come alimentatori in situazioni di emergenza.

Da Ibasei aggiungono anche che, visto che il sistema si basa sulla corrente naturale del corso d’acqua, la sua operatività è praticamente del 100%, e la macchina stessa è totalmente riciclabile. “In pratica, si tratta di una fonte di energia per il consumo locale […] Può immagazzinare l’energia come una stazione di ricarica”. L’azienda sta ultimando i test di controllo prevedendo di lanciare il prodotto sul mercato nella primavera del prossimo anno.

 

[foto da gadgetusers.com]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...