Il Solar che splende nei cieli USA

20110104095240_solar-impulseChi si ricorda di Solar Impulse? Si tratta di un aereo a propulsione esclusivamente solare che, come vi avevamo raccontato lo scorso maggio, ha già attraversato il Mediterraneo volando dalla Svizzera al Marocco.

Ora, a quanto pare, i due piloti Bertrand Piccard and André Borschberg si apprestano a compiere una nuova impresa, attraversando gli Stati Uniti ‘coast to coast’, da San Francisco a New York.

Una traguardo considerevole, per raggiungere il quale il modello dovrà essere smontato a Zurigo per poi essere rimontato una volta giunto negli States. Infatti, per ora sembra che il problema principale sia dovuto al fatto che Solar Impulse non è in grado di attraversare l’Atlantico; un limite che non riguarda tanto il sistema di alimentazione, quanto piuttosto l’insufficiente comfort garantito ai pilota.

E dunque, come ha spiegato il responsabile della comunicazione di Solar Impulse,Gregory Blatt, si procederà allo smontaggio e alla spedizione dei vari pezzi.

Una volta arrivato negli USA, sarà ricostruito nel corso di tre settimane prima di spiccare il volo per il viaggio, previsto  a maggio.

Ma il vero obiettivo sarà affrontato nel 2015: il giro del mondo. Per riuscirci, il team sta già lavorando un nuovo modello in grado di funzionare senza atterraggi fino a sei giorni consecutivi.

 

[foto da zeroemission.eu]

Annunci

2 risposte a “Il Solar che splende nei cieli USA

  1. Generally I don’t read article on blogs, but I wish to say that this write-up very compelled me to check out and do it! Your writing style has been amazed me. Thank you, quite great article.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...