Fotovoltaico, Stati Uniti verso un nuovo record

shutterstock_53100520Continua a crescere la capacità solare degli Stati Uniti, che nell’ultimo anno ha fatto registrare una crescita record del 44% e che alla fine del 2012 potrebbe registrare un aumento complessivo di 3,2 GW.

A quanto pare, il terzo trimestre di quest’anno ha dato una spinta decisiva, con un aumento della capacità di 648 MW.


Un risultato frutto della combinazione di due fattori chiave: da un lato la diminuzione dei prezzi dei moduli fotovoltaici e dall’altro l’aumento dei prestiti per la realizzazione degli impianti, che hanno portato
alla costruzione di 118 MW di capacità fotovoltaica residenziale.
Una cifra mai raggiunta in precedenza in un solo trimestre, come sottolineato rivelato dal rapporto redatto dalla GTM Research e dalla Solar Energy Industries Association (SEIA). Nel frattempo la potenza istallata degli impianti fotovoltaici commerciali è aumentata del 24%, toccando i 257 MW.

In conclusione, nei primi 9 mesi dell’anno gli States hanno istallato più di 1,9 GW di potenza solare fotovoltaica, superando i livelli del 2011, fermi a 1,8 GW, e portando il totale nazionale a quota 5,9 GW.

Il rapporto, inoltre, afferma che queste cifre potrebbero continuare a crescere durante il quarto trimestre del 2012, riuscendo a soddisfare il fabbisogno di oltre mezzo milione di abitazioni sfruttando l’energia del sole. “La crescita record nel residenziale di questo trimestre dimostra il potere dell’innovazione nel settore solare degli Stati Uniti”, ha detto Rhone Resch, presidente e amministratore delegato di SEIA. “Con i costi che continuano a scendere e le nuove possibilità di finanziamento, l’energia solare è conveniente oggi per più famiglie, imprese, servizi pubblici e militari.”

 

[foto da cleantechnica.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...