Cina, record mondiale nell’eolico

china_workers_wind_turbine__49238Nuovo record mondiale ‘made in China’. Questa volta, il settore è quello eolico dove il gigante asiatico ha raggiunto il primo posto per capacità installata. A darne l’annuncio il presidente del Consiglio per l’energia elettrica in Cina (CEC), Liu Zhenya, che ha illustrato come la capacità eolica installata della Cina abbia registrato, negli ultimi dieci anni, una crescita annua di oltre il 60 per cento.

Il risultato è che oggi la Cina può contare su una potenza installata maggiore di quasi 120 volte a quella del 2002 ed è nettamente il Paese produttore più importante del mondo.

Il presidente del CEC ha altresì confermato che, parallelamente alla crescita della capacità eolica, grandi progressi sono stati compiuti anche nel campo dell’idroelettrico. Non solo, perché Pechino ha registrato un importante sviluppo di altre fonti energetiche a basso impatto ambientale: ad esempio, il fotovoltaico è cresciuto del 50% all’anno. Tuttavia, e la notizia non è una novità, la Cina continuerà ad investire sempre di più nelle energie ‘green’, soprattutto per quanto riguarda i settori a basso rilascio di emissioni per poter garantire, oltre alla riduzione degli inquinanti, anche la sicurezza energetica del paese.

 

[foto da knowledge.allianz.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...